Home
  • Home
  • Hai voluto la bicicletta ? Pedala !
x

Hai voluto la bicicletta ? Pedala !

24 Agosto 2022 x


La bicicletta è sicuramente la scelta green per eccellenza, ma quanto il suo uso aiuta l’ambiente rispetto ai mezzi a motore?
Uno studio pubblicato su Science Direct dal 2019 al 2021 ha analizzato gli spostamenti di 4000 abitanti di 7 città europee : Anversa, Roma, Barcellona,Londra, Örebro, Vienna e Zurigo.

Tutte con caratteristiche diverse tra presenza di ciclabili,bike sharing,auto procapite e molte altre variabili.
Lo studio ha dimostrato che effettivamente il nostro inquinamento dell’aria può ridursi scegliendo di muoversi in bici anziché con mezzi a motore siano pubblici o privati.

Se una persona su 5 si muovesse in bicicletta,o a piedi, le emissioni di CO2 in Europa si ridurrebbero dell’8%.
Anche usare la bicicletta solo una volta alla settimana farebbe risparmiare il quantitativo di CO2 prodotto da un auto a benzina che viaggia per 10 km.

Pure la mobilità elettrica, sebbene meno inquinante dei motori a benzina o diesel, inquina comunque 10 volte in più delle biciclette.
In Italia il 57% degli intervistati afferma di saper andare in bici, il 49% di possedere una, ma nonostante i vari incentivi e bonus elargiti che hanno sicuramente incrementato le vendite, l’italiano usa la bicicletta solo nel tempo libero per svago, preferendo l’auto per gli spostamenti quotidiani.

Tra i motivi citati anche la scarsa sicurezza stradale che rende l’uso della bicicletta troppo pericoloso in certe strade.