Home
  • Home
  • Paesi e città in Europa dove si viaggia gratis
x

Paesi e città in Europa dove si viaggia gratis

15 Luglio 2022 x


Il Lussemburgo nel 2020 fu il primo paese d’Europa a dare l’annuncio di volere rendere i trasporti pubblici gratuiti per tutti, anche per i turisti. Cosa avvenuta dal primo marzo di quest’anno .
Sicuramente essere una nazione di modeste dimensioni ha aiutato in questa scelta, ma non è l’unico stato ad aver dato questo annuncio.

Per 3 mesi: dal 1 settembre al 31 dicembre, tempi utili per testare questa nuova modalità, in Spagna non si dovrà più acquistare il biglietto del treno per percorrere tratte locali o di media lunghezza .
Anche Malta ha deciso dal primo ottobre di togliere biglietterie e biglietti a residenti e turisti che in questo modo potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

In Germania,per 3 mesi,verranno ridotti i costi dei biglietti e dei mensili.
Esistono anche città che hanno attuato riduzioni o annullamenti dei biglietti a prescindere dallo Stato in cui si trovano:
Livigno offre bus gratuiti per tutti, a Genova non si pagano i viaggi in metropolitana e sulle funicolari.
A Tallin (capitale dell’Estonia) i mezzi pubblici sono gratuiti dal 2013, la città francese di Dunkirk insieme ad altre 4 ha reso i mezzi pubblici gratis per i residenti dal 2018.

Queste misure hanno l’obiettivo di aiutare la popolazione in difficoltà in primis,e di ridurre l’inquinamento incentivando i cittadini a spostarsi con i mezzi pubblici.
A Bologna……aspettiamo !