Home
  • Home
  • Eurovision pronti via !!!
x

Eurovision pronti via !!!

10 Maggio 2022 x


L’evento tanto atteso è iniziato ieri con il consueto red carpet (per l’occasione ribattezzato Turquoise Carpet) sul quale hanno sfilato tutti i 40 partecipanti dei paesi in gara.
La manifestazione,come sempre,si divide in 3 serate: due semifinali martedì 10 maggio e giovedì 12 maggio,e il gran finale il 14 maggio.

Come si vota ?
L‘ Italia lo potrà fare,chiamando il numero di rete fissa 894.222 o tramite sms al 475.475.0 ,solo durante la prima semifinale,cioè stasera, e quindi non potrà votare per Achille Lauro che, rappresentando San Marino,si esibirà nella seconda semifinale cioè giovedì 12 maggio. Si voterà aggiungendo il codice corrispondente alla delegazione scelta, e con un massimo di 5 voti per ogni sessione di voto.

Stasera,prima semifinale, avremmo in gara 2 “big five”: Italia e Francia e, su 17 partecipanti in gara se ne qualificheranno 10.
Stessa cosa per la seconda semifinale: su 18 partecipanti solo 10 accederanno alla finale, e ci saranno 3 “big five” Germania ,Spagna e Regno Unito.

Per la finale del 14 maggio l’ordine di apparizione verrà deciso venerdì 13 ( alla faccia dei superstiziosi!), una volta decisa La Rosa dei 25 partecipanti. Solo l’Italia, essendo il paese ospitante,ha potuto già sorteggiare il proprio ordine di apparizione: Mahmood e Blanco saranno i noni a salire sul palco.