Home
  • Home
  • Cosa ne pensi e quanto ne sai di BeReal
x

Cosa ne pensi e quanto ne sai di BeReal

9 Maggio 2022 x


Il motto della piattaforma è: “ BeReal è la vita,la vita vera,e la vita vera non ha i filtri “; e si presenta come il nuovo social che combatte la finzione di Instagram, che tende a far vedere solo il bello delle cose e delle persone; a far vivere di apparenza usando filtri che modificano i lineamenti.
Per questo negli Stati Uniti quest’app sta riscuotendo tanto successo.

Nata nel 2020 da due ragazzi francesi ,Alexis Barreyat e Kévin Perau,
dopo un primo successo in Francia nel 2021 per merito del passaparola, nei soli primi mesi del 2022 ha registrato già 4 milioni di download grazie all’organizzazione di feste all’interno dei campus universitari e assumendo degli “ambassador” per diffondere il significato e il valore di una realtà come BeReal.

L’App funziona in maniera molto semplice: non è possibile caricare foto che si trovino nella nostra galleria, non si possono usare filtri, non si possono guardare le foto degli altri senza caricare le nostre e niente like, si può solo rispondere con delle RealMoji cioè dei selfie da accoppiare ad una ristretta lista di emoji.

Si ha a disposizione una sola pubblicazione giornaliera,con solo due minuti di tempo per completarla, gli utenti ricevono una notifica ad orari diversi,con la richiesta di pubblicare due foto: una scattata con la fotocamera posteriore e una anteriore e solo 2 minuti di tempo per decidere se pubblicare o meno le foto.

In un mondo basato sull’apparenza e sulla finzione si inizia a capire che gli account costruiti e finti non interessano più. Le persone si vogliono conoscere, anche virtualmente,per quello che sono realmente .
Instagram imparerà qualcosa da BeReal ?