Home
  • Home
  • Ed Sheeran vince la causa per “Shape of You”
x

Ed Sheeran vince la causa per “Shape of You”

12 Aprile 2022 x


La famosissima canzone del cantautore,”Shape of You” era finita in tribunale con un’accusa di plagio. I cantautori Sami Chokri e Ross O’Donoghue sostenevano che Ed avesse copiato il loro pezzo “Oh Why “.
Ed Sheeran ha vinto la causa mostrando le differenza tra le due canzoni. Per cui non si può parlare di plagio ma bensì di assonanze.

Ma cosa si intende per assonanza ?
Più o meno un “tributo”,canzoni che che ne ricordano altre sia dal punto di vista strutturale,mood e arrangiamento, sia per qualche nota “in comproprietà “
Di casi simili la storia musicale ne é piena:
Lo stesso Ed Sheeran per “Overpass Graffiti” pare si sia ispirato a “The Boys of Summer”di Don Henley, le note sono diverse ma le reminescenze armoniche e melodiche riportano alla melodia di questo pezzo.

La hit di Vecchioni, Samarcanda del 1977, ricorda la canzone “Dance Dance,Dance”di Neil Young.
Anche Lucio Battisti si ispiró altrove: “Con il nastro rosa” del 1980 ricorda “Livin’ Ain’t Livin’” dei Firefall.
E potremmo continuare…..
Ed Sheeran sui suoi canali social dopo aver espresso la gioia per la vittoria della causa, ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna le frequenti accuse di plagio che sempre più spesso si verificano nel mondo musicale. …..”ci sono solo tante note e molti pochi accordi che vengono usati nella musica pop: le coincidenze sono inevitabili se 60.000 canzoni escono ogni giorno su Spotify “…….

Immagini da Instagram