Home
  • Home
  • Olivia Rodrigo e Lil Nas X trionfano ai VMAs
x

Olivia Rodrigo e Lil Nas X trionfano ai VMAs

14 Settembre 2021 x


È stata una notte di trionfo per le stelle nascenti (Olivia Rodrigo) e i grandi del pop (Justin Bieber) agli MTV Video Music Awards, in uno spettacolo che si è distanziato dal periodo della pandemia e dai gesti politici che hanno definito la maggior parte degli awards dell’anno scorso.
Bieber, dopo una pausa di diversi anni dal tour, ha dato il via alla serata con un duetto con il diciottenne fenomeno rap australiano Kid Laroi. Ora 27enne e apparso ai VMA per la prima volta dal 2015, Bieber ha portato a casa due dei premi più importanti della serata: artista dell’anno e miglior video pop, per Peaches. Nominata in ogni categoria accanto a lui, e portando a casa il premio per miglior nuovo artista, è stata la diciottenne Olivia Rodrigo, il cui singolo Drivers License è diventato la canzone più ascoltata in streaming a gennaio.

“Questo è stato l’anno più magico della mia vita ed è tutto merito vostro ragazzi”, ha detto Olivia Rodrigo mentre accettava il premio per la canzone dell’anno, dedicandolo a “tutte le altre ragazze che scrivono canzoni sul pavimento della loro camera da letto. Ci sono molte persone che cercheranno di offuscare la tua luce, ma dire la tua mente e condividere il tuo cuore sono le cose più belle del mondo”.


Il premio più importante e finale della serata, video dell’anno, è andato probabilmente alla star più ambiziosa dell’avanguardia del pop: Lil Nas X, nome di battesimo Montero Lamar Hill, il rapper 22enne che è diventato famoso nel 2019 con uno dei primi successi onnipresenti dell’era musicale di TikTok, Old Town Road. Accettando il premio per Montero (Call me by your name), un video in cui scende all’inferno su un palo di spogliarellista e si struscia con Satana, Lil Nas X ha ringraziato “l’agenda gay – forza agenda gay!” e ha aggiunto: “Non lo do per scontato”.

La musica live è stata protagonista della serata, con brevi discorsi per i premi votati dai fan e interventi dei presentatori che hanno celebrato la centralità di MTV come trend setter da 40 anni.