Home
  • Home
  • Tutto ma proprio tutto sul nuovo album di Lorde
x

Tutto ma proprio tutto sul nuovo album di Lorde

10 Giugno 2021 x


I fan di Lorde aspettano da parecchio tempo il ritorno dell’artista neozelandese, il suo secondo album Melodrama risale al 2017. La cantante ha confermato in passato che stava lavorando al seguito senza mai dare conferma ufficiale. Fino ad ora!

In primo luogo, Lorde annuncia il ritorno ai live con la partecipazione al Primavera del 2022, a quanto pare con materiale nuovo che uscirà nel 2021.

La homepage del sito web di Lorde è stato aggiornata di recente con quella che sembra essere la copertina di una nuova uscita chiamata Solar Power, che mostra il cantante che salta su una spiaggia fisheye. Sono subito partite le ipotesi per la data di uscita di Solar Power. I fan hanno subito guardato al cielo e hanno collegato con due eclissi di sole previste per 10 giugno e il 4 dicembre e i fan hanno sottolineato che la copertina mostrerebbe Lorde che oscura il sole. In ogni caso sarà nel 2021.

Lorde stessa ha mantenuto le cose sul vago: l’anno scorso, ha detto a Blackbird Spyplane che il coronavirus ha reso ancora più difficile del solito stabilire una data di uscita approssimativa. “Sto dicendo alla gente che qualcosa sta prendendo forma”, ha detto criptica. “Ma, sai, mi prendo davvero il mio tempo, e mi piace conoscere l’intero universo, l’intero universo cinematografico per quello che sto facendo, quindi sono in quel processo proprio ora. Non so quanto altro voglio dire. È un anno così stravagante in termini di sapere qualcosa sui tempi, ma immagino che con me, come artista in generale, nessuno sappia mai quando succederà qualcosa comunque … “

Lorde ha deciso il titolo del terzo disco l’anno scorso. Ha rivelato che l’ispirazione per il titolo dell’album le è venuta durante un viaggio in Antartide nel 2019, ma non l’ha condiviso. “In realtà ho deciso il nome dell’album proprio durante quel viaggio”, ha detto, facendo penzolare una carota. “Appena tornata da quel viaggio ho pensato: ‘Si chiamerà così’”

Verso la fine del 2019, i lavori sull’album si sono fermati. In un’altra newsletter, ha spiegato che si stava prendendo una pausa dopo la morte del suo cane, Pearl. “Sto chiedendo la tua pazienza, mentre arriva il 2020 e inizi a chiederti dove sarà il prossimo disco”, ha continuato. “Ho perso il mio cucciolo e ho bisogno di tempo per vedere di nuovo il bello, per finire di fare questo per te. Non sarà lo stesso lavoro – come chiunque abbia sentito la perdita può capire, c’è una porta che si apre attraverso la quale passi, e tutto è diverso dall’altra parte. Ma quando questa grande perdita si cristallizzerà dentro di me, e il mio petto si ricostruirà attorno ad essa, spero di riuscire a finire, e condividerla con voi, e cresceremo tutti insieme, come facciamo sempre”.

Torna il produttore di Melodrama, Jack Antonoff, che collabora con la cantante fra Auckland e Los Angeles, prima della pandemia. “Jack è venuto a lavorare nel mio studio di Auckland e io sono andata a Los Angeles”, ha scritto Lorde in una newsletter. “Ogni cosa ha iniziato a prendere forma. E poi, ovviamente, il mondo si è spento “, ha aggiunto. “Stiamo ancora lavorando – Jack e io abbiamo passato più di un’ora su FaceTime questa mattina per esaminare tutto. Ma ci vorrà ancora un po’ di tempo”.

Malay ha anche lavorato con Lorde in qualche modo “Sono stato molto impegnato nel nuovo progetto Lorde.” Il produttore americano, meglio conosciuto per il suo lavoro su Blonde di Frank Ocean, ha prodotto tre tracce del suo ultimo album Melodrama. Questa volta, ha detto, “Siamo partiti da zero insieme, il che è davvero unico e divertente. Ma come ho detto, lei è un’altra di quelle, come Frank Ocean, dove ha una visione folle, e non scenderà a compromessi in alcun modo. Ecco perché ho detto che potrebbe volerci del tempo, soprattutto a causa della pandemia, e la distanza con la Nuova Zelanda”.

Nel 2018, Lorde ha raccontato ai fan delle sue esplorazioni creative in una newsletter e ha accennato ai suoi primi pensieri sul suono del terzo album. “Non ho ancora iniziato seriamente il prossimo disco e non sono sicura di quanto tempo ci metterò”, ha scritto. “Ma ho imparato a suonare il piano da sola, e qua e là vengono fuori piccoli pezzi. Penso che questo prossimo album probabilmente nascerà intorno al pianoforte di casa mia, con i miei amici, in modo semplice… Ma sappiate che per ora sono felice qui a casa, vivendo tranquillamente e semplicemente, mangiando toast, andando per passeggiate, nuoto. E presto saprete tutto”.